Il Notaio è un libero professionista e un consulente di fiducia.
La consulenza è finalizzata alla sistemazione degli assetti economico-patrimoniali del cliente al fine di una esatta impostazione giuridica e di una ottimizzazione dell’utilizzo trasparente e corretto del sistema fiscale- tributario vigente.
La difficoltà maggiore per una persona, che voglia sistemare sia problematiche interne alla propria famiglia sia interessi economici nel settore immobiliare, societario e creditizio, è rappresentata dalla molteplicità delle norme vigenti (a volte anche in contrasto tra loro) e dalla prolificità del nostro legislatore, che obbliga il Notaio professionista ad un aggiornamento quotidiano e costante.
Al Notaio il cliente- utente può rivolgersi con fiducia per essere guidato, con mano sicura ed esperta, attraverso questa “selva” di norme a raggiungere gli obiettivi prefissati e con la certezza di una assoluta imparzialità e di una indiscussa preparazione del professionista.
La consulenza notarile aiuta ad evitare incaute operazioni, assunzione di obblighi non legittimi, impegni relativi a diritti non trasferibili che potrebbero comportare problematiche successive difficili da risolvere o risolvibili con un “danno economico” eccessivo.
Si potrebbe affermare che la consulenza notarile preventiva rappresenta un porto sicuro che ci mette al riparo da un mare in tempesta; è quindi buona norma parlare col Notaio prima di sottoscrivere qualsiasi atto o documento relativo alla disposizione del proprio assetto patrimoniale.
In alcuni casi di particolare rilevanza economica e complessità operativa il cliente può chiedere al Notaio un “parere pro veritate” nel quale in Notaio esamina la fattispecie giuridica, riprende la dottrina e la giurisprudenza maggioritaria , e relaziona, sotto sua responsabilità, la soluzione corretta attinente alla problematica esposta.
_